Padova

CANCELLAZIONE GRATUITA

Passeggiare per le strade è una fonte di continua meraviglia: la Basilica di Sant’Antonio, patrono della città, la Cappella degli Scrovegni con i preziosi dipinti di Giotto, i musei, le antiche chiese e le suggestive piazze sono tutti luoghi da visitare.
Una tappa fondamentale per gli amanti della natura è l’Orto Botanico: il giardino nato nel 1585 conserva piante rare e antiche. Un esempio per tutte è la Palma di San Pietro proprio del 1585.

Un soffio d’arte antica si respira nel Museo Archeologico, dove si conservano reperti di epoca preromana e romana, una serie di stele paleovenete e tesori egizi e nell’Anfiteatro romano, un tempo teatro dei ludi gladiatori e quasi distrutto durante il Medioevo per riutilizzarne i materiali.

Una panoramica sulla pittura veneta è da ammirare nei preziosi dipinti del Museo d’arte moderna e medioevale: la Croce di Giotto del Trecento, i quadri di Tintoretto e la pittura di Tiepolo sono alcuni dei capolavori unici.

Il “Salone” dei padovani è il Palazzo della Ragione, chiamato così perché il piano superiore è costituito da un’unica grande sala: edificato nel 1218, all’interno conserva un ciclo di affreschi tardo – gotici dipinti sull’affresco originario di Giotto distrutto da un incendio nel 1420. Il Palazzo si affaccia su Piazza delle Erbe e della Frutta, sedi tradizionali del mercato che si tiene ogni giorno della settimana.

Padova è una città moderna e vivace con negozi e luoghi di ritrovo interessanti: è meta di molti giovani da tutta Italia e dall’estero, per la sua antica università fondata nel Duecento e legata ai nomi prestigiosi di Nicolò Copernico e Galileo Galilei, di cui si conserva ancora la cattedra.

A Padova è d’obbligo una passeggiata a Prato della Valle, la piazza giardino che ospita 78 statue recitanti la fama della città, distribuite intorno ad una calletta di acqua corrente e bere un caffè allo storico Caffè Pedrocchi, “il caffè senza porte”, ancora oggi uno dei luoghi d’incontro e di intrattenimento più significativi della città.

Per fare felici i bambini c’è il Disneystore, dove trovare i personaggi dei cartoni animati preferiti dai più piccoli e non solo.